Certificazione Unica Cassa Edile

A far data dal 1° marzo 2019, le Certificazioni Uniche (CU) rilasciate dalla Cassa Edile di Alessandria saranno scaricabili direttamente collegandosi al sito e non saranno più inviate in formato cartaceo per posta ordinaria.

LA CONSEGNA DELLA CU
La CU è il documento riepilogativo, predisposto dall’Ente, per tutti i lavoratori dipendenti iscritti e, in generale, per tutti i percettori di indennità e prestazioni da parte della Cassa Edile di Alessandria.
Le CU Cassa Edile saranno rese disponibili on line dal 1° marzo di ogni anno. La scadenza della consegna è fissata al 1° aprile.
Entro il 7 marzo di ogni anno la Cassa Edile di Alessandria, in qualità di sostituto di imposta, provvede a inviare i dati della CU telematicamente all’Agenzia delle Entrate, per consentire la predisposizione del modello 730 precompilato.

LA PROCEDURA PER RICHIEDERE LA CU CASSA EDILE
Per scaricare online la certificazione unica Cassa Edile di Alessandria occorre cliccare sull’immagine di seguito riportata:

Effettuare la registrazione.
A tal fine i dati richiesti sono: Codice fiscale, Codice Cassa Edile, Indirizzo e-mail valido, Numero telefonico
Alla prima registrazione, l’utente riceverà, alla e-mail indicata in fase di registrazione, una password provvisoria che dovrà cambiare al primo accesso.
Ai successivi accessi:
User è il proprio codice fiscale
Password è quella indicata al primo accesso

RILASCIO DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI SINDACALI
I Lavoratori iscritti alle Associazioni sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil possono richiedere la CU Cassa Edile direttamente al proprio Sindacato.

CONSEGNA CU CASSA EDILE A PERSONA DELEGATA
La consegna CU può essere fatta anche ad una persona delegata, ossia, diversa dal titolare della certificazione unica dei redditi. La persona delegata, deve quindi presentare alla Cassa Edile il proprio documento di riconoscimento valido, una delega per ritiro documenti e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario della CU. Se invece la persona delegata presenta la richiesta di consegna CU per posta elettronica, non serve allegare il suo documento di riconoscimento.

CONSEGNA CU CASSA EDILE ALL’EREDE
La CU può essere richiesta anche dall’erede della persona deceduta, presentando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la propria qualità di erede insieme alla fotocopia del documento di identità.

MODELLO DI DELEGA AL RITIRO DELLA CU