CATEGORIE

Precisazione in ordine alle modalità di comunicazione dei cantieri ai fini della verifica di congruità

Come previsto dalle procedure di congruità, l’apertura dei cantieri deve essere comunicata sul sistema gestionale della provincia dove ha sede il cantiere.

Per agevolare le imprese iscritte alla Cassa Edile di Alessandria, l’Osservatorio Cantieri reidirizzerà al sistema gestionale della Cassa Edile della provincia dove si trova ciascun cantiere.

Pertanto, le Imprese iscritte alla Cassa Edile di Alessandria possono continuare ad utilizzare l’Osservatorio Cantieri per inserire nuovi cantieri e, nel momento in cui indicheranno la provincia del nuovo cantiere, il sistema emetterà un messaggio e dirotterà l’utente direttamente nel sistema di gestione cantieri presente in quella provincia; questo sistema potrà essere l’Osservatorio Cantieri, se la Cassa Edile della provincia in cui si sta creando il nuovo cantiere utilizza l’Osservatorio Cantieri, ma potrà essere anche un altro sistema di gestione cantieri, come CNCE_Edilconnect. Le regole di inserimento di questi nuovi cantieri dipendono dal sistema di gestione cantieri scelto da ogni Cassa Edile.

Esempio: l’impresa di Alessandria (ha l’Osservatorio Cantieri) deve inserire un nuovo cantiere a Milano (ha CNCE_Edilconnect): l’Osservatorio cantieri dirotterà l’impresa nel sistema di gestione cantieri utilizzato da Milano: CNCE_Edilconnect, e dovrà utilizzare questo sistema per inserire il nuovo cantiere, seguendo le regole di CNCE_Edilconnect. Un’impresa iscritta a una Cassa Edile che non utilizza l’Osservatorio Cantieri, ma che deve inserire un nuovo cantiere in una provincia in cui il gestionale cantieri è l’Osservatorio Cantieri, dovrà inserire il cantiere nell’Osservatorio Cantieri.

L’Osservatorio Cantieri di Zucchetti non chiederà alle imprese fuori provincia di registrarsi al proprio portale con utente e password, ma considera una garanzia il fatto che l’utente sia registrato e autenticato da altri sistemi di gestione cantieri. Non conosciamo le modalità di gestione dei cantieri di altri sistemi, se sia obbligatorio registrarsi, e nemmeno se le imprese verranno automaticamente dirottate verso altri sistemi.

Le dette nuove modalità di comunicazione dei cantieri ai fini della congruità, non modificano le disposizioni previste dall’art. 21 del CCNL in ordine all’iscrizione presso la Cassa Edile competente. Pertanto:

  1. rispetto a cantieri fuori provincia di durata superiore a tre mesi, gli operai che non stanno in trasferta per l’intero mese (ad esempio perché alcune giornate lavorative sono svolte presso un altro cantiere sito in Alessandria), rimangono iscritti presso la Cassa Edile di Alessandria;
  2. gli operai dipendenti di imprese che svolgono attività di “costruzione di linee e condotte, riparazioni e manutenzioni stradali, armamento ferroviario, pali e fondazioni, accertamenti geognostici, produzione e posa in opera di strutture in ferro per cemento armato, produzione e distribuzione di calcestruzzo preconfezionato, verniciatura, impermealizzazione, stuccatura, manutenzione ciminiere e forni, impianti industriali e difesa fluviale” rimangono iscritti presso la Cassa Edile di Alessandria anche se il cantiere si trova in altre province.

Pertanto, nei due succitati casi, l’Impresa di Alessandria che carica il cantiere sul sistema di un’altra provincia (perché il cantiere si trova in quella provincia) deve inserire come Cassa Edile di riferimento Alessandria. Sul MUT di Alessandria troverà il cantiere così caricato.

Si richiama infine l’attenzione sulla necessità di utilizzare il MUT 4.0 (attivo dal 2019) perché il MUT Client recepisce solo i cantieri già caricati al momento dell’apertura delle denunce MUT.

Nel corso del mese di ottobre sarà organizzato un seminario informativo per spiegare le procedure e fornire tutti i chiarimenti necessari.