Portale Unico MUT

A partire dal prossimo venerdì 6 Novembre, sarà operativo il Portale Unico di accesso ai servizi MUT.

La nuova homepage del servizio consentirà comunque l’accesso anche con la modalità classica per singola Cassa Edile, che resterà attiva fino a tutto il mese di Maggio 2021.

L’indirizzo web è https://mutssl2.cnce.it/mutuser/MutUser.aspx

A partire dal 1° Giugno 2021 l’accesso da parte dei consulenti e delle imprese ai servizi MUT sarà consentito solamente tramite le credenziali rilasciate dal portale unico.

In sintesi, il processo di registrazione degli utenti che accederanno al servizio MUT utilizzando le credenziali uniche sarà il seguente:

per gli utenti già registrati al servizio MUT:

  • creazione dell’utente unico (caratterizzato dal codice fiscale della persona che richiede l’accesso, collegata all’impresa o allo studio di consulenza);
  • ad accesso confermato, associazione al proprio nuovo utente unico di tutte le credenziali MUT, valide per ciascuna Cassa Edile presso cui il consulente / impresa risulta accreditato.

per nuovi utenti non registrati al servizio MUT:

  • richiesta delle credenziali alle singole Casse Edili (secondo le modalità in vigore attualmente per ciascuna Cassa);
  • validazione delle stesse (conferma della password provvisoria inviata dalla Cassa) accedendo al MUT almeno una prima volta con la modalità classica;
  • dopo aver compiuto i primi due step, l’utente rientra nella casistica precedente e, pertanto, procederà con la registrazione dell’account unico e relativo abbinamento della credenziale MUT ricevuta.

Per quanto riguarda la registrazione dei nuovi utenti, è in corso di predisposizione una nuova procedura di registrazione degli accrediti MUT per le singole Casse, per evitare al consulente/impresa il doppio passaggio di accreditamento al sistema.

Per ogni approfondimento si invita a consultare la guida al portale unico MUT, che verrà pubblicata anche online a disposizione dei consulenti e delle imprese che utilizzeranno il nuovo portale di accesso.