Catalogo corsi

Quello che segue è l’elenco dei nostri corsi suddivisi nelle principali cateogorie.

  • Apprendistato

    Il Sistema Edile per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Alessandria – Sistedil, in quanto agenzia formativa accreditata presso la Regione Piemonte, è in grado di offrire servizi di formazione presso la propria sede in Viale dell’Industria 56 Alessandria e coordinamento formativo presso le aziende, in ottemperanza all’art. 3 e art. 4 del D. Lgs 167/2011.

    L’iscrizione dell’apprendista ad un percorso formativo viene fatta sulla piattaforma regionale GECO. La Scuola Edile è presente per l’art. 3 nell’ATS 2 Sud-est e per l’art. 4 individualmente, codice agenzia B30 “Ente scuola per le industrie edilizia ed affini della provincia di Alessandria”.

    APPROFONDISCI

  • Disoccupati

    Corsi di formazione rivolti a disoccupati/inoccupati che desiderano intraprendere una carriera nel mondo dell’edilizia o elevare il proprio livello professionale qualora abbiano già un’esperienza pregressa nel settore stesso.
    I corsi proposti sono finanziati dalla Provincia di Alessandria in virtù dell’ Accreditamento alla Regione Piemonte di cui il Sistedil dispone e che viene annualmente rinnovato ottemperando alle dovute procedure relative alla certificazione di Qualità.

    APPROFONDISCI

  • Obbligo di istruzione

    Corso di formazione rivolto a minorenni in possesso di licenza media inferiore finalizzato al conseguimento della qualifica professionale dell’Operatore Edile.

    APPROFONDISCI

  • Professionisti e imprese

    Corsi di formazione continua rivolti a datori di lavoro, lavoratori dipendenti e professionisti del settore edile.

    APPROFONDISCI

  • Primo ingresso in cantiere

    Le “16oreprima” sono un’importante innovazione contrattuale introdotta nei Contratti Collettivi di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili P.M.I. e Edili Cooperative) sottoscritti nel periodo giugno-luglio 2008 e confermata il 16 dicembre 2011.
    Le imprese devono comunicare alla Cassa Edile territoriale l’assunzione di ogni operaio che acceda per la prima volta al settore con un congruo anticipo (non inferiore a 3 giorni rispetto al giorno di effettivo ingresso in cantiere del lavoratore) che in “automatico” trasmetterà la comunicazione alla Scuola Edile competente.
    La Scuola Edile territoriale chiamerà in formazione il lavoratore per frequentare il corso di 16 ore attinente le basi professionali del lavoro in edilizia e la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.Corsi di formazione continua rivolti a datori di lavoro, lavoratori dipendenti e professionisti del settore edile.

    APPROFONDISCI

  • Occupati e imprese

    Corsi di formazione continua rivolti a datori di lavoro, lavoratori dipendenti e professionisti del settore edile.

    APPROFONDISCI