APE SOCIALE

 

APE SOCIALE INPS – ATTESTAZIONE CASSA EDILE

A seguito della pubblicazione del DPCM n. 88/17 sono divenute operative le istruzioni per l’accesso all’indennità pensionistica che vede tra i soggetti beneficiari gli operai dell’industria edile.

 

Come noto, nella G.U. n. 138/2017 è stato pubblicato il D.P.C.M del 23 maggio 2017, n. 88, recante il regolamento di attuazione dell’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge di Bilancio 2017 riguardante l’accesso all’indennità pensionistica “APE sociale” sulla quale, anche l’INPS e la CNCE, hanno fornito le istruzioni operative.

Si ricorda che l’istituto dell’Ape Sociale consente di ottenere un’indennità fino al compimento dell’età anagrafica prevista per l’accesso al trattamento pensionistico. Tra i soggetti beneficiari, che dovranno avere “almeno 63 anni di età”, rientrano “i lavoratori dipendenti (tra i quali gli operai dell’industria edile) che, al momento della decorrenza dell’APE sociale, risultino svolgere o aver svolto in Italia, da almeno sei anni, in via continuativa, una o più delle attività lavorative elencate nell’allegato A annesso al decreto e siano in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 36 anni.

La condizione di “svolgimento in via continuativa, da almeno sei anni, delle attività lavorative” di cui al suddetto allegato A, può essere dimostrata allegando alla domanda il modello AP116 rilasciato dal datore di lavoro oppure, unicamente per gli operai edili, tramite idonea dichiarazione – sottoscritta dal responsabile della Cassa Edile – dalla quale risultino i periodi durante i quali il lavoratore è stato iscritto alla Cassa medesima.

Gli operai edili interessati, in possesso dei requisiti di legge, potranno pertanto richiedere alla Cassa Edile di Alessandria la predetta attestazione da allegare all’istanza di prestazione pensionistica.

Per qualsiasi informazione al riguardo, si prega di contattare la Signora Catalano Vanessa – Ufficio Lavoratori – al seguente recapito telefonico 0131/232666 interno 2.

 

Nota_CNCE _All.1

Dichiarazione C_E_All.2