ACCORDO 3 SETTEMBRE 2018 VERIFICA E DETERMINAZIONE ANNUALE EVR

Con verbale di accordo del 3 settembre 2018, le Parti Sociali provinciali hanno provveduto alla verifica e alla determinazione della misura dell’Elemento Variabile della Retribuzione per il periodo gennaio-settembre 2018, in base a quanto previsto dal verbale di accordo 3 settembre 2015.

Con verbale di accordo del 3 settembre 2018 (all. 1), le Parti Sociali territoriali hanno provveduto alla verifica e determinazione della percentuale di EVR erogabile per il periodo gennaio-settembre 2018 nella provincia di Alessandria.Le risultanze delle verifiche territoriali per l’anno 2018, consistenti nel raffronto tra la media del triennio 2015/2017 e la media del triennio 2014/2016 dei 4 indicatori definiti in sede contrattuale, hanno determinato il riconoscimento dell’EVR nella misura pari al 4% dei minimi contrattuali in vigore al 1° luglio 2014.

In base alle disposizioni contrattuali, ogni impresa, dovrà procedere alle verifiche aziendali, consistenti nel raffronto – con le medesime modalità temporali definite a livello territoriale – del valore dei seguenti parametri riferiti alla specifica situazione dell’impresa:

  • ore di lavoro denunciate in Cassa Edile;
  • volume di affari IVA, così come rilevabile dalle dichiarazioni annuali Iva dell’impresa stessa.

La verifica dei parametri aziendali ha come scopo quello di consentire alle imprese che presentano risultati involutivi di applicare l’EVR in misura ridotta, in presenza di un solo indicatore aziendale pari o positivo, oppure di non erogare l’EVR, laddove entrambi i parametri a livello aziendale risultassero negativi.

Per avvalersi della possibilità di applicazione dell’EVR in misura ridotta, l’impresa dovrà adottare la seguente procedura:

  • inviare un’autodichiarazione all’Associazione datoriale di riferimento, alla Cassa Edile, e alle RSU ove costituite, utilizzando lo schema allegato e attestante il non raggiungimento di un parametro;
  • l’associazione datoriale di riferimento informerà con sollecitudine le Organizzazioni sindacali territoriali dei lavoratori, attivando altresì in caso di richiesta un confronto con le medesime per la verifica dell’autodichiarazione (all. 2) da effettuarsi esclusivamente sulla base della dichiarazione

IVA nonché della documentazione della Cassa Edile afferente le ore di lavoro denunciate.

L’intera procedura dovrà esaurirsi entro 30 giorni dal ricevimento da parte delle Organizzazioni sindacali territoriali dei lavoratori dell’informativa inoltrata da ANCE Alessandria.

L’impresa è autorizzata ad applicare l’EVR in misura ridotta nel caso in cui sia stata accertata, nel corso del confronto, la ricorrenza delle condizioni contrattuali, ovvero quando siano esauriti i termini della procedura e non sia pervenuta alcuna richiesta di confronto da parte delle OO.SS.

Il mancato esperimento della suddetta procedura, comporta l’obbligo per l’impresa di corrispondere l’EVR nella misura stabilita a livello territoriale.

Gli importi mensili ed orari, riproporzionati in base ai livelli di appartenenza dei lavoratori, sono riportati nella tabella allegata al verbale di accordo 3 settembre 2018.

L’EVR, determinato sulla base delle modalità e dei parametri sopra riportati, afferente l’intero periodo (gennaio-settembre 2018) dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione nella retribuzione del mese di settembre 2018.

Le somme eventualmente erogate a titolo di E.V.R. non costituiscono base imponibile per il calcolo della contribuzione da versare alla locale Cassa Edile.

Si ricorda, inoltre, che per usufruire della tassazione agevolata del premio, è necessario, prima dell’effettiva erogazione dell’EVR, procedere al deposito della dichiarazione di conformità attraverso il sito www.cliclavoro.gov.it (percorso: Entrare nell’area riservata come Azienda > “Deposito telematico contratti” > “Nuovo deposito”) seguendo le istruzioni riepilogate nel documento “riepilogo procedura per usufruire della detassazione” (all. 3).

All_1: verbale di accordo 3 settembre

All_2: autodichiarazione mancato raggiungimento di un parametro

All_3: riepilogo procedura per usufruire della detassazione