Formazione lavoratori – rischio alto

Il corso permette al datore di lavoro di assolvere agli obblighi di formazione per i lavoratori ai sensi dell’art.18 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i..

Date, disponibilità e costi di questo corso

Seleziona un'edizione del corso per conoscere altri dettagli come il numero di posti disponibili, il termine delle iscrizioni, le date e i costi di ciascuna edizione.


Obiettivo

Il corso permette al datore di lavoro di assolvere agli obblighi di formazione per i lavoratori ai sensi dell’art.18 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i..

Contenuti

I contenuti del corso sono coerenti con quanto stabilito dall’articolo 37, comma 7, del D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori operanti in imprese del settore delle costruzioni (Ateco F). In base all’articolo 2 comma 1 lett. (a del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. si definisce il lavoratore come la “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale”.

Esonerati

Sono esonerati dalla frequenza del corso di formazione i lavoratori che dimostrino di aver già effettuato alla data dell’ 11 gennaio 2012 un corso di formazione nel rispetto delle previsioni normative e delle indicazioni previste nei contratti collettivi di lavoro per quanto riguarda durata, contenuti e modalità dì svolgimento dei corsi; se la formazione è stata effettuata prima dell’11 gennaio 2007 il corso di aggiornamento deve essere effettuato entro il 11 gennaio 2013.

Numero massimo partecipanti

25

Durata

16 ore

Verifica dell’apprendimento

Prova scritta di verifica finale – questionario a risposta multipla

Validità della formazione

5 Anni

Certificazione rilasciata

Attestato di frequenza e profitto di formazione generale
Attestato di frequenza e profitto di formazione specifica

Responsabile del corso

Arch. Claudio Rolando
Telefono 0131/345921
Fax 0131/345922

segreteria@sistemaedileal.it

Documenti richiesti per l’iscrizione

Codice Fiscale
Documento di identità

Attrezzatura necessaria

Abbigliamento da lavoro
Dispositivi di protezione individuale: elmetto, scarpe antinfortunistiche e guanti di protezione per il rischio meccanico

Sede di svolgimento del corso

Sistedil
Viale dell’Industria, 56 – Zona D3 – Alessandria

Logo Sistedil   20_ISO22000_4c

Iscrizione